Fisioterapia

La Fisioterapia è una branca della medicina riabilitativa. Il Fisioterapista laureato o con titolo equipollente/equivalente è abilitato a svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Il Fisioterapista elabora, nell’ambito delle sue competenze e anche in equipe multidisciplinare, la definizione del progetto riabilitativo. L’attività terapeutica è svolta per il superamento del bisogno di salute del disabile praticando la rieducazione funzionale della disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali. Il Fisioterapista propone l’adozione di protesi ed ausili; ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia, inoltre svolge attività di studio, didattica e di consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedeva sua competenza professionale.

Fissa un appuntamento

Desideri ulteriori informazioni? Chiama ora

Trattamenti

Riabilitazione Motoria Ortopedica post- chirurgica e post- traumatica

Riabilitazione Pavimento Pelvico

Riabilitazione e Ginnastica Posturale

Massaggio Terapeutico (massofisioterapia)

Massaggio Miofasciale Profondo

Massaggio Connettivale Reflessogeno (metodo Dicke)

Massaggio Sportivo

Drenaggio Linfatico Manuale e Terapia Elastocompressiva (metodo Dr. Corda)

Linfodrenaggio Manuale (metodo Dr. Vodder)

Attività Motoria Adattata

Ginnastica Contro-Resistenza Adattata

Kinesio Tape (Taping Neuromuscolare)

Domande e risposte

Non hai trovato quello che stavi cercando?

Compila il modulo per avere informazioni più dettagliate

Acconsento al trattamento dei dati
In base alla nuova normativa GDPR UE/2016/679 si prega di prendere visione dell'informativa sulla privacy, per la corretta gestione dei suoi dati abbiamo bisogno della sua autorizzazione.

Quanto costa una seduta di terapia?

Per conoscere i costi in dettaglio delle terapie singole o terapie abbinate si consiglia di compilare il form di contatto e sarà inviato un preventivo di massima senza impegno.

Perché la stessa prestazione può essere tariffata con importanti differenze da un ambulatorio all’altro?

Il diverso costo delle prestazioni di Fisioterapia, nei diversi studi, è una delle questioni che maggiormente disorienta i Pazienti. La problematica è complessa ma è possibile indicare qualche linea guida nel tentativo di fare chiarezza. Tariffe elevate e grandi scenografie ambientali non sono necessariamente sinonimo di qualità, ma è pur vero che l’aggiornamento, la qualifica dei professionisti sanitari, il rinnovo delle apparecchiature e l’efficienza di un servizio hanno dei costi considerevoli, ne consegue che anche tariffe esageratamente basse debbano suscitare perplessità.

Quanto dura una terapia?

La durata varia tra i 45/50 minuti una seduta di terapia fisioterapica, manuale/osteopatica; tra i 50/60minuti il drenaggio linfatico manuale; tra i 20/25 una seduta di tecarterapia; tra i 5/12 minuti una seduta di onde d’urto radiali.

Quante sedute bisogna fare per avere dei buoni risultati?

È tra la 3^ e 5^ seduta che si devono avere dei significativi risultati, nel caso contrario è utile cambiare strategia o integrare con altre terapie. Salvo problematiche particolari è difficile che si effettuano più di 1 o 2 sedute settimanali, non siamo necessariamente “ancorati” al vecchio concetto di “ciclo di sedute”.

Quanto devo attendere prima di fissare un appuntamento?

Non molto, nell’arco di una settimana è possibile fissare un appuntamento.

Il Dott. Carmine Cosentino è convenzionato con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale)?

No, l’elenco delle convenzioni stipulate è consultabile qui.

Posso pagare con il POS?

Si, i pagamenti delle sedute si possono effettuare con bancomat e carte di credito.

Lo Studio è accessibile per i pazienti in carrozzina?

Si, avvisando c’è una rampa apposita per l’unico gradino nell’ingresso. Lo Studio rispetta le norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

E' un fisioterapista abilitato?

È importante verificare almeno la titolarità di chi effettua le Terapie, in ogni caso è diritto del Paziente informarsi chi sia il professionista abilitato che effettua il trattamento. Se è naturale che l’abilità e l’esperienza del professionista risulti determinante nella Terapia Manuale, è altresì riconosciuto che la Terapia Strumentale di ultima generazione (Tecar Terapia, Onda d’urto ecc.) abbia sempre più una valenza “operatore-dipendente”, quindi la possibilità di successo di una terapia è in funzione non solo dalla qualità ed efficienza dell’apparecchiatura, ma anche dalla capacità dalla competenza e dalla modalità con cui viene utilizzata, per questo gli operatori sanitari devono essere aggiornati e “formati” per il corretto utilizzo dei macchinari elettromedicali.

Una piccola struttura come lo Studio Fisioterapico Cosentino non può e non vuole mirare ai grandi numeri: abbiamo necessità di fornire una qualità elevata, cercando di allinearci ai protocolli di trattamento più evoluti, e seguendo l’aggiornamento della Medicina Riabilitativa.

Il Dott. Carmine Cosentino è Iscritto al n. 27 dell’albo della professione sanitaria di fisioterapista, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano – Como – Lecco – Lodi –  Monza e Brianza- Sondrio, dal 04/12/2018, con delibera n. 28  del 04/12/2018.