Dott. Carmine Cosentino

Sono Carmine Cosentino e nella mia vita ho dedicato molto tempo ai miei studi mirando ad un solo obiettivo: curare gli altri. Un sogno che ho coltivato sin da bambino.

Il mio percorso di studi è incominciato con la frequenza di scuole professionali tecniche in campo sanitario. Col passare degli anni, essere un Tecnico Ortopedico mi limitava e non mi consentiva di svolgere ciò che era il mio vero sogno, la mia vera vocazione: curare le persone.

Da allora non posso fare a meno di aggiornarmi e studiare costantemente, dato che il mio lavoro è diventato una grande passione.

La mia prima esperienza professionale è stata presso il Centro di Fisioterapia Pacini di Milano diretto dal Prof. Alfieri.

Durante la formazione professionale ho approfondito le mie competenze nel campo della Massofisioterapia, Linfodrenaggio manuale, Riabilitazione Motoria ortopedica post-chirurgica e post-traumatica, Terapia Manuale/Osteopatia, Terapie Fisiche Strumentali e nel corretto utilizzo di ortesi e ausili ortopedici.

Nel 1998 ho conosciuto il Dott. Luciano Bassani, Fisiatra di Milano, figlio del noto Dott. Bruno Bassani, innovatore nel campo della Medicina Manuale e Riabilitativa, ed è iniziata una collaborazione professionale durata 15 anni e terminata nel 2013.

Col Dott. Bassani mi sono avvicinato alla Posturologia e ho conosciuto un altro Maestro il Dott. Bernard Bricot ed il suo metodo la “Riprogrammazione Posturale Globale”.

Negli anni successivi ho approfondito l’argomento con la frequenza di corsi e studi presso la scuola di Posturologia Integrata A.I.R.O.P. (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso-Posturale) di Roma, mi sono specializzato ad identificare e trattare i disturbi del Sistema Tonico Posturale, attraverso la somministrazione di test e metodiche per lo studio delle disfunzioni posturali, ho maturato competenza nell’analisi strumentale, nello specifico, l’utilizzo della stabilometria.

Nel 2014 nasce l’esigenza di avere un mio “spazio” professionale; apro a Seregno (Monza e Brianza) lo Studio Fisioterapico Cosentino.

La mia Missione: aiuto a garantire, tutelare e migliorare la qualità della vita dei pazienti che si affidano alle mie cure e terapie. In particolare, mi prefiggo di fornire una risposta immediata, efficacie e appropriata ai bisogni di salute e benessere richiesti, riducendo il dolore e riabilitando le funzioni motorie compromesse in seguito a un intervento, un trauma o una patologia dell’apparato neuro-muscoloscheletrico. Nel mio Studio erogo prestazioni sanitarie che rispettano i più alti standard qualitativi, secondo le più recenti evidenze scientifiche internazionali. L’associazione della Fisioterapia con la Posturologia e la Terapia Manuale/Osteopatia è il mio punto di forza per trattare e curare i pazienti.

 

Fissa un appuntamento

Curriculum Vitae

Dott. Carmine Cosentino

FISIOTERAPISTA – POSTUROLOGO – TECNICO ORTOPEDICO
Visualizza CV ITAVisualizza CV ENG

Perché scegliere il Dott. Carmine Cosentino

Esperienza professionale

Esperienza di oltre 30 anni in ambito riabilitativo fisioterapico. Attività di libero professionista dal 1987

Conoscenza approfondita

Aggiornamento continuo negli anni in linea con le direttive ministeriali su gli ECM (Educazione Continua in Medicina).

Chiarezza e fiducia

Ottime competenze relazionali ed empatia con i pazienti. Vengono date tutte le spiegazioni in ogni fase del percorso riabilitativo.

Strumentazione all'avanguardia

Mi sono dotato, in studio a Seregno, di una apparecchiatura elettromedicale per terapia ad onde d’urto radiali con trasmettitori multifocalizzati della BTL Italia.
L’onda d’urto è un’onda acustica che trasmette alta energia al punto doloroso. Questa energia stimola la guarigione, la rigenerazione e i processi riparativi delle ossa e dei tessuti molli. la terapia è la soluzione ideale priva di effetti collaterali per varie indicazioni che causano dolore cronico.
Ottimo coadiuvante al lavoro del Fisioterapista in campo ortopedico e in ambito di riabilitazione sportiva.

 

Approfondimento: leggi l’articolo

Nell’aggiornamento delle strumentazioni, ho inserito in studio un nuovo sistema di Riabilitazione e Allenamento propriocettivo il BoboPRO.

BoboPRO è una rivoluzionaria tavoletta propriocettiva che trasforma i tradizionali dispositivi di bilanciamento in piattaforme di allenamento interattive. Questa tecnologia aumenta notevolmente il coinvolgimento dei pazienti, consente misurazioni specifiche delle prestazioni e trattamenti personalizzati.

 

Approfondimento: leggi l’articolo

Aumenta la gamma di elettroterapie di ultima generazione in studio. La Laser terapia ad alta intensità del BTL Italia. Il sistema ad Alta Intensità del Laser ha una potenza massima superiore rispetto a quella della terapia dei laser freddi, consente un trattamento molto efficace per un’ampia gamma di indicazioni cliniche che vanno da lesioni muscolari e tendinopatie a disturbi articolari degenerativi.

 

Approfondimento: leggi l’articolo

Partnership